AQUAE 
is a System Design concept for an event dedicated to the water as Cultural Heritage. 
The event aims to raise the awareness of all the citizens and tourists of Rome on the theme of respecting water. 
The event will take place in one of the main squares of the city, Piazza di Spagna, that is symbolized by the "Barcaccia" fountain by Bernini. The collages serves as moodboards that represent my thoughts and my reflections which then went the basis for developing my project
L’acqua è la materia della vita. È matrice, madre e mezzo. Non esiste vita senza acqua.
Acqua come… immensità 
L’acqua traccia la storia di ognuno di noi, come per piccolo rusciello che con il tempo traccia il suo percorso nel terreno, cosi l’acqua traccia il sentiero dell’essere umano attraverso il tempo.
Acqua come… percorso
L’uomo nasce vive e muore in corrispondenza dell’acqua, in questo senso segna delle tappe precise con dei limiti. Dalla celebrazione della nascita al congedo della morte.
Acqua come… tempo
Dalla terra nasce l’acqua, dall’acqua nasce l’anima... È un fiume, è un mare, è un lago.
.
Aquae
Il fluire delle idee come una grande fiume in piena, impossibile da domare. Disegnare l’acqua con parole mai dimenticate seppur invisibili. 
Poesia che reidrata l’animo, rinfrescando la mente e placando i sensi.
Aquae è un concept di Design dei Sistemi che vuole valorizzare il patrimonio culturale della città di Roma e sensibilizzare i cittadini verso il bene comune dell’acqua.
L’EVENTO
ACCOGLIENZA 
Ogni apertura a piazza di Spagna sarà un punto di accoglienza passivo per incuriosire turisti o passanti romani a partecipare all’esperienza. Tutte le indicazioni condurranno all’entrata del museo Keats-Shelley, dove verrà illustrato esattamente il significato del percorso. L’occasione richiederà l’utilizzo di occhiali per la realtà aumentata, che verranno dati in dotazione ai partecipanti, all’interno del museo.
Una volta indossati l’esperienza avrà inizio.
“Qui giace uno il cui nome è stato scritto sull'acqua”
John Keats

SVOLGIMENTO ATTIVITÀ 
Lo svolgimento attività inizierà seguendo la figura di John Keats nel suo racconto di piazza di Spagna. Verrà raccontato di come Papa Urbano VIII decise di incaricare Bernini, di costruire una fontana che sfruttasse l’acquedotto dell’acqua Vergine. Verranno illustrate le soluzioni incredibilmente innovative per l’epoca per creare la Barcaccia, ed anche ogni significato al suo interno. Ad enfatizzare il racconto, Keats citerà diverse poesie di autori italiani, alcune dello stesso Papa Urbano. 
La conclusione del giro, terminerà di fronte la fontana con una citazione di Ovidio incentrata sul tema dell’immensità, che un singolo oggetto può rappresentare, ma soprattutto ciò che l’acqua rappresenta nel tempo. L’immensità della vita.
“Che c’è di più duro d’una pietra e di più molle
dell’acqua? Eppure, la molle acqua scava la dura
pietra”
Ovidio



PARTECIPAZION CREATIVA

L’intera piazza acquisterà un carattere narrativo grazie all’utilizzo della voce di John Keats che condurrà i partecipanti a girare per piazza di Spagna, spronandoli a guardarsi attorno e ad esaminare ogni piccolo dettaglio della Barcaccia e del mondo che li circonda. Esorta i suoi “ospiti” a bere dalla fontana. Sarà come vivere un sogno all’aperto dove la piazza si trasformerà in una fabula dove le forme del Bernini accompagneranno il fluire dell’acqua come elemento vitale che rinfresca tutti i giorni e che è necessario proteggere. Questa fase si concluderà al punto di partenza.
Le persone sono invitate a partecipare al gioco evocativo scattando fotografie o a comporre le proprie poesie valorizzando, l’anima stessa dell’intero progetto.
“L’acqua è la forza che ti tempra,
nell’acqua ti ritrovi e ti rinnovi:
noi ti pensiamo come un’alga, un
ciottolo,
come un’equorea creatura”
Eugenio Montale

CONSOLIDAMENTO
Le immagini scattate dall’utente partecipativo/creativo sono la componente essenziale per lo sviluppo di unacoscienza matura dell’utente. Tramite la partecipazione creativa, l’intero percorso assumerà un valore etico fondamentale alla tematica ambientale. 
Le immagini stesse e la documentazione dell’evento comporranno il racconto visivoper l’avvaloramento al pubblico e agli sponsor del manifesto culturale dedicato all’acqua.
"Stamani mi sono
disteso
in un’urna d’acqua
e come una reliquia
ho riposato"​​​​​​​
Giuseppe Ungaretti
" E’ una fontana che racconta una storia, non un insieme di vasche sovrapposte. Quel è la storia? E’ quella di una grande barca, una barcaccia, come verrà subito ribattezzata dai romani, perché mezza affondata, in questo mare. Una barca della flotta papale di Urbano VIII [...] E una poesia di Urbano VIII dice che i cannoni della flotta del papa, non gettano fuoco, ma acqua”

cit.Tommaso Montanari
University Project 
Course of Analysis and System Design I
Prof. Veneranda Carrino
MA in Product and System Design
ISIA Roma 2016/17